Le Fraghe Rodon Chiaretto Bardolino LRG.png

Ròdon
Bardolino Chiaretto DOP

UVE
Corvina e Rondinella

ZONA DI PRODUZIONE
Veneto - Comuni di Affi e Cavaion Veronese

ETÀ DEI VIGNETI
12 anni

ESPOSIZIONE E ALTIMETRIA
Sud 190 m

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot

RESA PER ETTARO
90 q.li/Ha

DENSITÀ D'IMPIANTO
5000 ceppi/Ha

GRADO ALCOLICO
12%

TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10 °C

BICCHIERE CONSIGLIATO
Riedel serie Overture: Red Wine 6408/00 <-

SCHEDA TECNICA
Le due uve, Corvina e Rondinella, vengono vinificate separatamente. La macerazione del mosto con le bucce viene effettuata a bassa temperatura ed ha una durata di circa 6-8 ore, cosicché il colore estratto sia il più possibile vivace e giustamente intenso. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare in bianco ad una temperatura controllata di 17°C. Terminata la fermentazione il vino viene posto in serbatoi di acciaio da 50 HL mantenendolo sulle fecce fini fino a primavera, quando viene messo in bottiglia. 

SCHEDA ORGANOLETTICA
Di colore rosso cerasuolo con intensi riflessi violacei, il vino si presenta al naso con un'elegante complessità di aromi freschi e fragranti; le prime ad apparire sono le avvolgenti noti floreali della rosa canina, emergono poi i sentori fruttati delle fragoline di bosco e ribes, che vanno a chiudere un gradevolissimo quadro olfattivo. L'immediata freschezza e un buon corpo sono il risultato di un perfetto equilibrio tra la spiccata sapidità/mineralità, caratteristica distintiva di questo terroir, e la sua struttura acida e tannica. La persistenza in bocca è molto lunga; le note avvertite al naso trovano conferma al retro-olfatto.

SCHEDA ABBINAMENTI
È un vino adatto da tutto pasto in abbinamento ad antipasti, piatti di carni bianche dai sapori delicati, zuppe a base di pesce di mare o di lago, uova e formaggi freschi.


Azienda Agricola
Certificata Vino Biologico


PREMI E RICONOSCIMENTI

[sezione in preparazione]