Le Fraghe Traccia di Bianco

Traccia di Bianco
Garganega

Spediamo i vini in Italia e in Europa, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti

 

UVE
Garganega

ZONA DI PRODUZIONE
Veneto – Loc. Camporengo - Comune di Cavaion Veronese

ETÀ DEI VIGNETI
29 anni

ESPOSIZIONE E ALTIMETRIA
Sud 190 m

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato

RESA PER ETTARO
80 q.li/Ha

DENSITÀ D'IMPIANTO
5.000 ceppi/Ha

GRADO ALCOLICO
13,5%

TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10 °C

BICCHIERE CONSIGLIATO
Riedel serie Grape@Riedel 6404/05 <-

SCHEDA TECNICA
L'uva, selezionata a mano in vigna, viene raffreddata in cella frigo per una notte, quindi pressata direttamente intera, senza diraspatura. La resa in mosto fiore è del 50%. La fermentazione spontanea avviene in serbatoi di cemento ad una temperatura di 18°C. Conclusa la fermentazione, il vino rimane in serbatoi di cemento sulle proprie fecce fini, che vengono periodicamente mantenute in sospensione mediante battonage. L'imbottigliamento, senza alcuna filtrazione, viene poi eseguito a Giugno.

SCHEDA ORGANOLETTICA
Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdi; la leggera velatura, visibile agitando la bottiglia, è rappresentata dal lievito di fermentazione che riposa all'interno. Al naso spiccano note fruttate mature di pesca bianca e albicocca. Con l'evoluzione le note fruttate lasciano spazio a sentori di zafferano e leggero idrocarburo. Al palato dominano freschezza acida e la sapidità gustativa. Profondo e ed elegante il finale.

SCHEDA ABBINAMENTI
La versatilità di questo vino lo rende ottimo accompagnatore di piatti a base di pesce e frutti di mare. Perfetto anche l'accostamento a formaggi stagionati ed erborinati.


Azienda Agricola
Certificata Vino Biologico


PREMI E RICONOSCIMENTI

[sezione in preparazione]